Ischia – I luoghi di Elena Ferrante

Dai Romanzi di Elena Ferrante ai luoghi in cui questi furono ambientati, accompagnati da un’esperta guida locale

Prenota questa esperienza inviando una mail. Clicca qui
calendarpicc

Dal  Aprile

a Ottobre

tempopicc

 3 Ore e 30 minuti

diffpic

Difficoltà Bassa

pinpicc

Hotel

europicc

Adulti: € 60,00

Bambini fino a 10 anni: € 40,00

minimo 2 persone

Ischia è l’isola dove Elena “Lenù” e Raffaella “Lila” vengono per seguire il consiglio del dottore di respirare un po’ di aria sana. Lo spirito dell’esperienza è di esplorare l’intera isola d’Ischia con enfasi sui luoghi menzionati nei primi due romanzi della serie (“L’amica geniale” e “Storia del Nuovo Cognome”).

Accompagnati da una guida locale Antropologa, amante dei libri di Elena Ferrante, entrerete nei luoghi che riflettono l’essenza dei libri di Elena Ferrante.
Scoprirete i luoghi dove Lenù trascorre l’estate e sviluppa i suoi rapporti con Nino Sarratore e il padre Donato.
Ischia è stata anche utilizzata come set della miniserie televisiva basata sul primo volume del ciclo narrativo della Ferrante.

Nel corso del tour, imparerete le tecniche della scrittura creativa per poter comprendere le tecniche utilizzate dalla scrittrice nella stesura dei suoi libri.
La scrittura creativa è strettamente connessa con “Il Flusso” una condizione ottimale di mente e spirito caratterizzata da estremo coinvolgimento, capacità di concentrarsi sull’azione, motivazione e gratificazione totale. Il tour sarà accompagnato dalle frasi del libro di Elena Ferrante, che vi saranno lette dalla guida ad ogni tappa.

Equipaggiamento

Lorem ipsum dixit Lorem ipsum dixit Lorem ipsum dixit Lorem ipsum dixit Lorem ipsum dixit Lorem ipsum dixit Lorem ipsum dixit Lorem ipsum dixit

Indicato Per

  • adulti e bambini (dai 10 anni)
  • lettori dei Romanzi di Elena Ferrante
  • appassionati di storia

Perchè sceglierla

  • vuoi vivere un’esperienza unica che ti catapulti direttamente tra le pagine del romanzo
  • ami la storia e ti piace scoprire sempre posti nuovi
  • sei un assiduo lettore dei romanzi di Elena Ferrante

Programma in dettaglio

Ore 09:30 – Il tour inizia con prelevamento al mattino in taxi privato dall’hotel Marina 10 boutique&design. Attraverseremo i vari comuni dell’isola, partendo da Casamicciola ed effettuando diverse soste fotografiche a Lacco Ameno per visitare il famoso “Fungo”, Forio e la celebre Chiesa del Soccorso (menzionata in “Storia del nuovo cognome”), la spiaggia di Citara ed il villaggio del Cuotto (citati in “Storia del nuovo cognome”) per poi fermarci nel pittoresco borgo di Sant’Angelo per una breve sosta libera. Nella seconda parte del tour visiteremo le zone interne dell’isola, attraversando Serrara Fontana ai piedi del Monte Epomeo (citato in “Storia del nuovo cognome”), Barano e la spiaggia dei Maronti (citata nel primo capitolo della saga “L’amica geniale). L’ultima sosta prevede una breve passeggiata nel borgo di Ischia Ponte per foto al Castello Aragonese dall’esterno. Il tour termina alle 13.00